Il servizio Controllo Qualità effettua controlli su tutti i prodotti in entrata ed uscita attraverso apposite procedure. Il ns. laboratorio offre a tutti i ns. Clienti un importante servizio di analisi per calcolare valori quali l'acqua, il titolo, la densità e il colore di un solvente o di una miscela e in collaborazione con l'Ufficio Commerciale effettua un efficente lavoro di ricerca e di sviluppo di nuovi prodotti da proporre ad un mercato in continua evoluzione.

Attraverso istruzioni interne inoltre è in grado di emettere specifiche di vendita, dichiarazioni di conformità e certificati di analisi per ogni fornitura, in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008.

Elenchiamo di seguito alcune delle nostre apparecchiature di controllo:


- GASCROMATOGRAFO SERIE HP 6890 GC SISTEM
- CHEMSTATION PC HP VECTRA VL
- TITOLATORE KF COULOMETRICO 737 A MICROPROCESSORE
- Nr. 11 DENSIMETRI
- Nr. 1 PESA SARTORIOUS
 
L'obiettivo principale di Chimen è sempre stato quello di garantire la qualità del prodotto nel rispetto delle normative nazionali e CEE in materia di salute, sicurezza e ambiente, attuando una politica di responsabilizzazione di tutto il personale per la protezione dell'uomo e dell'ambiente.
Quotidianamente vengono adottati tutti i controlli necessari per ridurre o possibilmente eliminare i rischi per la salute.
Elemento essenziale di controllo è costituito dalla formazione e informazione del personale, dall'uso dei dispositivi di protezione individuale e dalla consultazione delle schede di sicurezza dei prodotti (Safety Data Sheets), a disposizione del personale e della Clientela. Chimen inoltre effettua una manutenzione costante sulle propie apparecchiature di controllo, impianti e automezzi.
Il servizio Garanzia di Qualità è sempre a disposizione per informazioni tecniche relative alla sicurezza, etichettatura, al trasporto, ai prodotti regolamentati da controllo UTF (Ufficio Tecnico di Finanza), alle varie normative nazionali e CEE.
Dopo la certificazione ISO 9001:2008, il prossimo obiettivo di Chimen è il raggiungimento della certificazione ambientale in conformità alla norma UNI EN ISO 14000.
Per regolare il trasporto via terra o via mare Chimen emette per ogni prodotto la scheda di trasporto su strada o la IMO DECLARATION, in conformità alle norme nazionali e internazionali dell'ADR, RID e IMDG. Chimen ha inoltre provveduto nel definire una figura di consulente interno (ADR) per la sicurezza dei trasporti su strada e ferrovia, in accordo con il D.lgs. nr. 40 del 04.02.00 .